immobili colline piacentine - homepage e news Vendi il tuo Immobile Dove Siamo Curiosità Contatti
 
Case, Ville, Rustici e Immobili di Valli e Colline Piacentine e Pavesi

ENGLISH
Ricerca Immobile:
Ricerca Avanzata ...
Tipo  
Zona  
Vicino a  
Contratto  
 
 Avvia Ricerca

 Sei in:  Home > Curiosità >

LA PROVINCIA DI PIACENZA
si estende per 2.589 Km ed è situata nella parte nord-occidentale dell'Emilia, a sud del fiume Po. Da un paesaggio tipicamente padano, con pioppeti, isolotti sabbiosi, rive e fertili pianure, si sale verso le colline dove sono prodotti vini pregiati (11 qualità di vini D.O.C.) e verso l'Appennino ligure-emiliano che culmina con il Monte Bue (1.777 metri). Geologicamente le montagne derivarono dal mare circa 10-20 milioni di anni fa, mentre i terreni argillosi e le gole delle colline fecero parte del Golfo marino che si prosciugò 2.000.000 di anni fa.

CONFINI: La provincia di Piacenza assomiglia a un cuore riflesso in uno specchio: cosicché il punto, sulla sinistra, raggiunge il Piemonte. A nord il fiume Po la separa dalla Lombardia (Pavia, Milano, Cremona); a sud confina con la Liguria (Genova) e la provincia di Parma, a ovest con il Piemonte (Alessandria) e Lombardia (Oltrepò pavese), a est con la provincia di Parma. Il territorio consiste di 48 comuni incluso il capoluogo PIACENZA con 105.000 abitanti.

LE VALLI: Tre torrenti, l'Arda, il Nure, il Tidone, e un fiume, il Trebbia, percorrono le quattro valli principali, da est a ovest. Altre valli: Vallongina, Valchiavenna, Valchero, Valriglio, Valluretta, Valdaveto, Valboreca, Valvezzano e Valstirone con il parco geologico, non sono molto ampie ma tuttavia pittoresche come le quattro principali.

VAL TREBBIA: E' attraversata dalla strada che collega Piacenza a Genova. Rivergaro (19 km da Piacenza, 144 metri s.l.m.) luogo di villeggiatura, con antica parrocchia, Santuario della Madonna del Castello, campeggio e fiume è la prima località interessante che si incontra. Non lontano ci sono i Castelli di Rivalta, Statto, Montechiaro. Travo (27 km da Piacenza, 170 metri s.l.m.) un posto di villeggiatura estiva, ha un antico castello e una pregiata parrocchia. Perino (33 km da Piacenza, 210 metri s.l.m.) luogo di villeggiatura vicino alla pineta del Monte Armeglio. Bobbio (45 km da Piacenza, 272 metri s.l.m.) un rinomato luogo di villeggiatura, ha una sorgente termale e numerosi monumenti: la basilica con la Tomba di san Colombano, la Cattedrale, il Castello di Malaspina, il caratteristico Ponte Antico, chiamato "Ponte Gobbo", il Museo di San Colombano. Passo Penice (1.145 metri s.l.m.), è un luogo di villeggiatura per sport invernali ed estivi. Sulla cima del Monte Penice c'è un antico santuario. Coli (54 km da Piacenza, 640 metri s.l.m.) e Marsaglia (55 km da Piacenza, 510 metri s.l.m.) sono rinomati luoghi di villeggiatura estivi. Ottone (75 km da Piacenza, 510 metri s.l.m.) luogo di villeggiatura termale, ha un antico Castello, Zerba e Cerignale, distante sono altri posti di villeggiatura estivi: si può passeggiare nei luoghi circostanti. Capannette di Pei, centro per sport invernali ed estivi, è soprannominato "Piccola Svizzera di Piacenza".

VAL LURETTA: La Val Luretta si estende tra la Val Trebbia e la Val Tidone. Questo piacevole territorio collinare ha parecchi castelli medioevali a Gazzola, Agazzano, Pisignano, Monticello e Monteventano. Può essere raggiunto da Piacenza dalla Val Trebbia. Ad Agazzano (21 km da Piacenza e 187 metri s.l.m.) la Fortezza e il Palazzo Anguissola Scotti meritano una visita. Piazzano è un luogo di villeggiatura.

VAL TIDONE: La Val Tidone si trova nella parte occidentale della provincia, Castel san Giovanni (20 km da Piacenza, 74 metri s.l.m.) ne è il capoluogo ha le Chiese di San Rocco e la Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista che mostrano armoniose architetture. Borgonovo (21 km da Piacenza, 114 metri s.l.m.) ha una graziosa fortezza e una pregiata Collegiata. I castelli di Castelnovo e Corano non sono lontani da qui. Pianello (30 km da Piacenza e 192 metri s.l.m.) luogo di villeggiatura estivo, possiede il castello appartenente alla famiglia Dal Verme e una preziosa parrocchia, Rocca d'Olgisio, distante 6 km ( da Pianello ) è un antico castello. Trevozzo distante 2 km ( da Pianello ), ha una vecchia chiesa. Nibbiano (40 km da Piacenza, 284 metri s.l.m.) è un luogo di villeggiatura estivo, circondato da boschi, c'è il lago artificiale Molato. Caminata distante 3 km ( da Nibbiano ) e Cicogni distante 17 km ( da Nibbiano ) sono luoghi di villeggiatura estivi.

GASTRONOMIA: Tra i piatti tipici i seguenti meritano di essere assaggiati: naturalmente i primi anolini, tortelli, cannelloni, panzerotti (una pasta con ripieno di prosciutto, ricotta, spinaci e uova), chicche della nonna (una specie di gnocchetti), pisarei e faso (piccoli gnocchi di farina, pangrattato, acqua e serviti con sugo di fagioli), bomba di riso (torta di riso con carne di piccione cotta in forno); i secondi "pìcula ad cavàl" un piatto di carne di cavallo "stracotto", brasato di carne, pollo arrosto, faraona, tacchino. I salumi sono squisiti, in particolare la coppa e il salame. I dolci sono tipici: crostate, torte di mandorle, frittelle. Eccellente formaggio grana. Anche i vini sono famosi, ad esempio Gutturnio, Monterosso e Trebbiano.



GEFral estate snc Corso Matteotti, 67/B - Castel San Giovanni - 29015 - PC - Tel/Fax 0523 883010 P.Iva 01659090334